Fuori catalogo e risorse digitali
Come i libri cartacei, anche le risorse digitali di Zanichelli non restano a disposizione del pubblico indefinitamente: escono di catalogo e non sono quindi più in commercio.
Le risorse digitali legate a un libro cartaceo, in particolare, ne seguono il destino ed escono di catalogo in concomitanza con esso (per sapere se un libro cartaceo o una risorsa digitale è in catalogo, potete cercare nel nostro catalogo online).
Come i libri cartacei che avete comprato non spariscono dai vostri scaffali quando escono di catalogo, anche per le risorse digitali che possono essere scaricate su un vostro computer o dispositivo la copia scaricata e attivata resta vostra fino a quando avrete cura di conservarla funzionante.
Le risorse non scaricate già in vostro possesso restano accessibili per un certo periodo di tempo anche dopo l'uscita di catalogo. Non per sempre, tuttavia. Dopo un certo periodo di tempo siamo costretti per ragioni di costi a interrompere tutti i servizi relativi alle risorse digitali: diventano inaccessibili e cessano di poter essere consultate, attivate o scaricate.
Se avete acquistato il diritto a consultare e usare una risorsa digitale per un certo periodo di tempo, e se avete attivato questa risorsa prima che essa sia uscita di catalogo, garantiamo che potrete in ogni caso continuare a usarla per l'intero periodo di tempo per cui avete pagato.
Per esempio, se il 30 dicembre 2012 acquistate e attivate il diritto di consultare per 5 anni un sito web che arricchisce di contenuti multimediali un testo scolastico, e quel testo scolastico esce di catalogo il 31 dicembre 2012, garantiamo che potrete comunque consultare quel sito fino alla scadenza naturale del vostro diritto, il 30 dicembre 2017.
Se invece attivate e cominciate a usare la risorsa digitale dopo che la risorsa è uscita di catalogo, anche se la chiave di attivazione era stata acquistata prima dell'uscita dal catalogo, calcoleremo come momento iniziale del vostro periodo d'uso la data di uscita di catalogo della risorsa: il periodo di consultazione risulta quindi decurtato.
Per esempio, se il 30 dicembre 2012 acquistate il diritto di consultare per 5 anni un sito web che arricchisce di contenuti multimediali un testo scolastico e quel testo scolastico esce di catalogo il 31 dicembre 2012, ma voi attivate e cominciate a usare il sito il 31 luglio 2013, garantiamo solo che potrete consultare quel sito fino al 31 dicembre 2017, cinque anni dopo la data di uscita dal catalogo, e non fino al 31 luglio 2018, cinque anni dopo la data di in cui avete attivato la risorsa.
Se dalla data di uscita da catalogo è trascorso un periodo di tempo pari o maggiore al periodo di consultazione che avete acquistato, la risorsa non potrà più essere attivata. Riprendendo l'esempio, dopo il 31 dicembre 2017 non potrete più attivare un vostro eventuale diritto alla consultazione quinquennale del sito uscito di catalogo cinque anni prima, il 31 dicembre 2012.
Per le risorse che possono essere scaricate su un vostro computer o dispositivo, nel caso sia possibile scaricare la risorsa più volte, garantiamo che potrete ripetere lo scaricamento almeno fino a due anni dalla data di uscita della risorsa dal catalogo. Se la possibilità di usare queste risorse è condizionata a un processo di attivazione online, anche l’attivazione deve avvenire entro i due anni dalla data di uscita della risorsa dal catalogo. Il servizio di assistenza al cliente su queste risorse cessa dopo due anni dalla data della loro uscita di catalogo; in particolare non potremo dare assistenza sulla sopravvenuta impossibilità di attivarle.
Le stesse regole valgono di massima per le risorse gratuite; in tal caso però i periodi di «copertura» possono essere ridotti per ragioni economiche.
Per qualsiasi dubbio che riguardi le risorse digitali fuori catalogo, scrivete alla divisione media digitali (mediadigitali@zanichelli.it).