Domande frequenti

  1. Domande sulla registrazione in generale
  2. Procedura di registrazione
  3. Registrarsi come docente
  4. Accedere alle risorse come docente
  5. Accedere alla propria area personale
  6. Attivazione e accesso alle risorse protette
  7. Classi virtuali

Domande sulla registrazione in generale

Perché registrarsi su myZanichelli? indice

my.zanichelli.it è il punto di ingresso alle aree protette delle risorse online che completano e arricchiscono testi scolastici, manuali e opere di consultazione.

Attraverso my.zanichelli.it gli studenti e più in generale i clienti di Zanichelli possono attivare e accedere alle risorse protette delle opere acquistate.

I docenti invece, dopo un semplice processo di certificazione, possono consultare gratuitamente le risorse a disposizione per la propria area d'insegnamento.

Grazie a un unico account puoi consultare tutte le tue risorse online.

Chi si può registrare a my.zanichelli.it indice

Chiunque si può registrare a my.zanichelli.it, gratuitamente e senza impegno.

A seconda del tuo ruolo (studente, docente o altro) potrai accedere alle tue risorse online con un solo login.

Quanto costa registrarsi a my.zanichelli.it? indice

La registrazione a my.zanichelli.it è gratuita.

Che obblighi comporta registrarsi a my.zanichelli.it? indice

Nessuno. Zanichelli si impegna inoltre a trattare i tuoi dati con la massima cura e nel pieno rispetto della legge sulla privacy. In ogni momento potrai chiedere a Zanichelli la modifica o la cancellazione dei tuoi dati.

Devo accedere alle risorse di un libro di testo: sono obbligato a registrarmi a my.zanichelli.it? indice

Se le risorse non sono protette, non è necessario. Se invece le risorse sono protette (contraddistinte da una icona con una chiave) devi prima registrarti a my.zanichelli.it e poi inserire la chiave di attivazione che è stampata in verticale sul bollino SIAE incollato nella prima pagina del tuo libro.

Procedura di registrazione

Come faccio a registrarmi a my.zanichelli.it? indice

Devi indicare un tuo indirizzo di email attivo, una password e pochi dati aggiuntivi per permetterci di conoscerti e offrirti un servizio migliore. La procedura è completamente guidata e si trova nella pagina di Registrazione.

Perché occorre confermare la registrazione? indice

Zanichelli ha particolarmente a cuore il rispetto della privacy e della riservatezza dei dati dei propri utenti. La conferma della registrazione permette di assicurarsi che un utente non possa registrarsi con le credenziali e in particolare con l'email di un altro. Se così accadesse, infatti, la richiesta di conferma arriverebbe al titolare dell’email che, non avendo chiesto di registrarsi, non confermerebbe.

Non ho ricevuto l’email per confermare la mia registrazione. Come faccio? indice

Solitamente l’email di conferma registrazione è inviata in modo automatico pochi minuti dopo la registrazione. Se è passata qualche ora e non hai ricevuto nulla, ti consigliamo di verificare nella casella della posta eliminata e nella casella della posta indesiderata del tuo programma di posta: il messaggio di conferma potrebbe essere finito lì per errore.

Prova allora a entrare in myZanichelli con l’email e la password che hai scelto durante il processo di registrazione. Arriverai su una pagina che ti permette di chiedere ti venga inviata un’altra email di conferma.

Se non riesci a entrare in myZanichelli con l’email e la password che ti sembra di ricordare, probabilmente hai scritto male l’indirizzo di email durante la registrazione. Segnala l’accaduto a registrazione@zanichelli.it e ripeti il processo di registrazione usando l’email corretta.

Mi sono registrato con l’email sbagliata, come posso cambiarla? indice

Segnala a registrazione@zanichelli.it l’email sbagliata e ripeti il processo di registrazione usando l’email corretta.

Non utilizzo più l’email con cui mi sono registrato, come posso correggerla? indice

Scrivi a registrazione@zanichelli.it specificando la vecchia e la nuova email.

Come posso cancellare il mio account? indice

Scrivi a registrazione@zanichelli.it specificando l'intenzione di cancellare il tuo account.

Registrarsi come docente

Perché registrarsi come docente? indice

I docenti, dopo un processo di certificazione, possono consultare gratuitamente la quasi totalità delle risorse a disposizione per la propria area d'insegnamento.

Hanno inoltre accesso a «idee per insegnare» riservate ai soli docenti (verifiche, soluzioni degli esercizi dei libri, presentazioni in PowerPoint, materiale supplementare).

Possono inoltre, per le risorse che lo prevedono, creare e gestire le classi virtuali, e possono chiedere saggi o informazioni al proprio responsabile di zona.

Come faccio a qualificarmi come docente? indice

La registrazione a my.zanichelli.it come docente dovrà essere convalidata dal responsabile Zanichelli di zona e richiede al massimo due o tre giorni lavorativi. Per Zanichelli è importante infatti garantire che le risorse riservate ai docenti – ad esempio le soluzioni degli esercizi dei libri di testo - rimangano accessibili ai soli docenti.

Nella procedura di registrazione viene dunque richiesta l'indicazione della scuola in cui il docente lavora, in modo da delegare al responsabile di zona il compito di confermare l'identità del docente e sbloccare l'accesso alle risorse della materia d'insegnamento.

Come faccio a sapere chi è il mio responsabile di zona? Come faccio a contattarlo? indice

Sul sito Zanichelli, selezionando la provincia in cui insegni, trovi i recapiti (indirizzo, telefono ed email) della tua filiale o agenzia.

Accedere alle risorse come docente

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma non riesco ad accedere alle risorse riservate. Come faccio? indice

Occorrono tre giorni lavorativi al tuo responsabile di zona per abilitarti l'accesso alle risorse relative alla tua materia d’insegnamento. Se dopo tre giorni le risorse non sono ancora state abilitate contatta il tuo responsabile di zona o scrivi una email a assistenza@zanichelli.it, specificando tutti i tuoi riferimenti.

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma ho una autenticazione provvisoria. Come faccio? indice

Ti chiediamo tre giorni di pazienza. Il tuo responsabile di zona ti sta abilitando come docente. Se dopo tre giorni le risorse non sono ancora state abilitate contatta il tuo responsabile di zona o scrivi una email a assistenza@zanichelli.it, specificando tutti i tuoi riferimenti.

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma mi è stata assegnata la classe di concorso sbagliata. Come faccio? indice

Contatta il tuo responsabile di zona o scrivi una email a assistenza@zanichelli.it, specificando tutti i tuoi riferimenti.

Come faccio ad accedere ai materiali di altre materie? indice

Per accedere a materiali di altre materie occorre contattare il proprio responsabile di zona.

Insegno all'estero: posso registrarmi a my.zanichelli.it? indice

Certamente sì. In questo caso, però, è necessario inviare a registrazione@zanichelli.it (o via fax al numero +39.051.293.311) un documento a firma di un dirigente scolastico che attesti la qualifica di docente e un certificato di adozione di testi Zanichelli in cui vengono indicati i codici ISBN dei volumi adottati. Questa procedura è necessaria per garantire l'effettiva riservatezza delle risorse riservate ai docenti.

Per i docenti che insegnano sul territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino svizzero, questa procedura non è necessaria in quanto la qualifica di docente può essere riscontrata direttamente dai nostri responsabili di zona.

Accedere alla propria area personale

Ho dimenticato la mia password, come faccio? indice

Nella home page di myZanichelli è presente il link “Hai dimenticato la password?”. Dopo averlo cliccato, inserisci l’email con cui ti sei registrato a myZanichelli nello spazio che comparirà, seguendo le istruzioni a schermo.

Ho dimenticato l’email che ho utilizzato per autenticarmi come faccio? indice

Se sei uno “Studente” o “Altro” prova a utilizzare il link “Hai dimenticato la password?” nella home page di myZanichelli. Lì puoi provare a inserire i tuoi indirizzi di email e verificare se il sistema li riconosce.

Se sei un docente puoi anche provare con l’email rilasciata dal Ministero dell’istruzione o rivolgerti al tuo responsabile di zona.

Sono uno studente, posso accedere all’area riservata ai docenti? indice

No, quell’area è appunto riservata ai soli docenti.

Sono un docente, come faccio ad essere sicuro che gli studenti non possano accedere all’area protetta riservata ai docenti? indice

Zanichelli controlla scrupolosamente che all’area riservata ai docenti non possano accedere gli studenti. Infatti la procedura per attivare un account da «docente» prevede che il richiedente sia riconosciuto da un nostro responsabile di zona.

Consigliamo però ai docenti di conservare in un luogo sicuro l’email e la password per accedere a my.zanichelli.it e di segnalare tempestivamente al responsabile di zona eventuali furti o smarrimenti.

Attivazione e accesso alle risorse protette

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma non riesco ad accedere alle risorse per il mio libro. Come faccio? indice

Probabilmente non hai ancora attivato le risorse del libro. Per attivare le risorse del libro:

  • entra nella tua area personale da my.zanichelli.it con l’email e la password inserite durante la registrazione
  • scrivi il codice che trovi stampato in verticale sul bollino SIAE che è incollato sulla prima pagina del libro dopo la copertina nello spazio dove vedi scritto “Inserisci qui la chiave di attivazione”
  • clicca sul bottone “Invia”

Che cos’ è e a che cosa serve la chiave di attivazione? indice

Zanichelli protegge le risorse online più pregiate. La chiave che permette di accedere alle risorse online protette è la chiave di attivazione. Nei libri di testo la chiave di attivazione è stampata verticalmente sul bollino SIAE incollato solitamente sulla prima pagina:

Esempio bollino

Per attivare la prima risorsa online bisogna registrarsi a myZanichelli: fatto questo, e per le risorse successive, basta poi inserire la chiave di attivazione nell'apposito campo.

Dove si trova la chiave di attivazione? indice

La chiave di attivazione dei libri scolastici o delle opere Zanichelli è stampata in verticale sul bollino SIAE, solitamente incollato sulla prima pagina del libro. Ciascuna copia di ogni libro ha una chiave differente che può essere usata da un solo utente.

Classi virtuali

Cosa sono e a cosa servono le classi virtuali? indice

Una classe virtuale collega un docente con gli studenti di una sua specifica classe.

In questo modo alcune applicazioni offrono funzionalità supplementari, come ad esempio il registro di classe o la chat.

Al momento le classi virtuali sono utilizzate da ZTE, dai Tutor di matematica per il biennio e per il triennio, da MATutor (allenamento online alla prova di matematica del liceo scientifico) e dagli interactive e-book (i libri di testo online, interattivi e multimediali, di Zanichelli).

Come creare una classe virtuale? Come si registrano gli studenti? indice

Solo i docenti possono creare una classe virtuale.

Bisogna cliccare su “Crea una classe virtuale” dalla pagina principale di myZanichelli e seguire le istruzioni. Se hai dubbi, le videoguide mostrano la procedura nei dettagli.

Il docente può scegliere di inserire manualmente i nomi e le email dei propri studenti, anche caricando i nominativi in una lista in formato «csv», oppure può comunicare ai propri studenti il codice che identifica univocamente la classe. Saranno loro individualmente ad iscriversi alla classe.

Il docente può sempre, comunque, inserire nome e cognome per gli studenti iscritti alla sua classe, e il dato inserito dal docente avrà la precedenza sui nomi scelti dagli studenti per registrarsi in myZanichelli in tutti i contesti di classe.

Come iscriversi ad una classe virtuale? indice

Per iscriversi ad una classe virtuale uno studente deve innanzitutto registrarsi in myZanichelli. Il tuo docente poi dovrà invitarti alla classe o darti un codice di classe.

Nel primo caso, ti arriverà un’email: clicca sul link nell’email e, nella pagina in cui arriverai, conferma o rifiuta l’invito del docente.

Se invece hai ricevuto dal tuo docente il codice di classe (ad esempio: 3S3M91OX), devi accedere a myZanichelli, cliccare su “Iscriviti a una classe”, inserire il codice e premere “conferma”.

A cosa serve la funzione “supplente”? E come si utilizza? indice

Un docente che per un periodo viene sostituito da un supplente ha l'opportunità di invitarlo ad accedere a una o più classi virtuali, dandogli così la possibilità di gestire la classe nel periodo di sua assenza.

Per accedere alla classe di docente come supplente innanzitutto il supplente deve registrarsi in myZanichelli come docente.

Come per l'iscrizione di uno studente, il docente titolare può scegliere se inserire l'email del supplente oppure comunicargli il codice di classe. Il docente titolare può revocare in qualsiasi momento l'autorizzazione data al “supplente”, allo stesso modo in cui cancella uno studente da una classe.

Come posso aggiornare la classe al nuovo anno? indice

Clicca su “Crea una classe virtuale” e scegli poi “Usa una classe esistente come base”. Scegli dall’elenco una delle tue classi dell’anno precedene e clicca sull’icona “Usa classe”. Puoi creare una nuova classe sul modello della classe dell’anno precedente, cambiando però l’anno scolastico.

La funzione crea una nuova classe e trasferisce tutti i nominativi dalla precedente. È però possibile selezionare quali studenti invitare nella nuova classe. Tutti gli studenti selezionati riceveranno una email e dovranno confermare di voler entrare in questa classe. Sarà inoltre possibile aggiungerne di nuovi.

La classe precedente viene conservata in archivio, ma resta la possibilità per il docente di eliminarla.