Domande frequenti

  1. Domande sulla registrazione in generale
  2. Procedura di registrazione
  3. Registrarsi come Insegnante
  4. Accedere alle risorse come insegnante
  5. Accedere alla propria area personale
  6. Attivazione e accesso alle risorse protette
  7. Classi virtuali
  8. Area shop

Domande sulla registrazione in generale

Perché registrarsi su myZanichelli? indice

my.zanichelli.it è il punto di ingresso alle aree protette delle risorse online che completano e arricchiscono testi scolastici, manuali e opere di consultazione.

Attraverso my.zanichelli.it gli studenti e più in generale i clienti di Zanichelli possono attivare e accedere alle risorse protette delle opere acquistate.

Gli insegnanti invece, dopo un semplicissimo processo di certificazione, possono consultare gratuitamente la quasi totalità delle risorse a disposizione per la propria area d'insegnamento.

Grazie ad un unico account è possibile consultare tutte le tue risorse online Zanichelli attivate.

Chi si può registrare a my.zanichelli.it indice

Chiunque si può registrare a my.zanichelli.it, gratuitamente e senza alcun impegno.

In funzione del tuo ruolo (studente, insegnante o altro) potrai accedere alle tue risorse online con un solo login.

Quanto costa registrarsi a my.zanichelli.it? indice

La registrazione a my.zanichelli.it è gratuita.

Che obblighi comporta registrarsi a my.zanichelli.it? indice

Nessuno. Zanichelli si impegna inoltre a trattare i tuoi dati con la massima cura e nel pieno rispetto della legge sulla Privacy. In ogni momento potrai chiedere a Zanichelli la modifica o la cancellazione dei tuoi dati.

Devo accedere alle risorse di un libro di testo: sono obbligato a registrarmi a my.zanichelli.it? indice

Se le risorse non sono protette, non è necessario. Se invece le risorse sono protette (contraddistinte da una icona con una chiave) devi prima registrarti a my.zanichelli.it e poi inserire la chiave di attivazione che è stampata in verticale sul bollino SIAE incollato nella prima pagina del tuo libro.

Procedura di registrazione

Come faccio a registrarmi a my.zanichelli.it? indice

Devi indicare un tuo indirizzo di email attivo, una password e pochi dati aggiuntivi per permetterci di conoscerti e offrirti un servizio migliore. La procedura è completamente guidata e si trova nella pagina di Registrazione.

Perché occorre confermare la registrazione? indice

Zanichelli ha particolarmente a cuore il rispetto della Privacy e i dati dei propri utenti. La conferma della registrazione permette di assicurarsi che un utente non possa iscriversi con le credenziali e in particolare con l'email di un altro. Se così accadesse, infatti, la richiesta di conferma arriverebbe al titolare dell’email che, non avendo chiesto di iscriversi, non confermerebbe.

Non ho ricevuto l’email per confermare la mia registrazione. Come faccio? indice

Solitamente l’email di conferma registrazione è inviata in modo automatico pochi minuti dopo l’iscrizione. Se è passata qualche ora e non hai ricevuto nulla, ti consigliamo di verificare nella casella della posta eliminata e nella casella della posta indesiderata del tuo client di posta: il messaggio di conferma potrebbe essere finito lì per errore.

Prova allora a entrare in myZanichelli con l’email e la password che hai scelto durante il processo di registrazione. Arriverai su una pagina che riepiloga i tuoi dati: in alto, nel box su sfondo giallo, c’è un link che ti permette di chiedere ti venga inviata un’altra email di conferma (cliccaci una volta sola, e l’email partirà verso la casella postale elettronica che hai indicato).

Se non riesci a entrare in myZanichelli con l’email e la password che ti sembra di ricordare, probabilmente hai scritto male l’indirizzo di email durante la registrazione. Segnala l’accaduto a registrazione@zanichelli.it e ripeti il processo di registrazione usando l’email corretta.

Mi sono registrato con l’email sbagliata, come posso cambiarla? indice

Segnala a registrazione@zanichelli.it l’email sbagliata e ripeti il processo di registrazione usando l’email corretta.

Non utilizzo più l’email con cui mi sono registrato, come posso correggerla? indice

Scrivi a registrazione@zanichelli.it specificando la vecchia e la nuova email.

Come posso cancellare il mio account? indice

Scrivi a registrazione@zanichelli.it specificando l'intenzione di cancellare il tuo account.

Registrarsi come insegnante

Perché registrarsi come insegnante? indice

Gli insegnanti, dopo un processo di certificazione, possono consultare gratuitamente la quasi totalità delle risorse a disposizione per la propria area d'insegnamento.

Hanno inoltre accesso a «idee per insegnare» riservate ai soli docenti (verifiche, soluzioni degli esercizi dei libri, presentazioni in PowerPoint, materiale supplementare).

Possono inoltre, per le risorse che lo prevedono, creare e gestire le classi virtuali, e possono chiedere saggi al proprio agente di zona direttamente dall’area “Tutti i corsi” in myZanichelli.

Come faccio a qualificarmi come insegnante? indice

La registrazione a my.zanichelli.it come insegnante dovrà essere convalidata dall’agente Zanichelli di zona e richiede al massimo due o tre giorni lavorativi. Per Zanichelli è importante infatti garantire che le risorse riservate agli insegnanti – ad esempio le soluzioni degli esercizi dei libri di testo - rimangano accessibili ai soli docenti.

Nella procedura di registrazione viene dunque richiesta l'indicazione della scuola in cui l'insegnante lavora, in modo da delegare all'agente Zanichelli di zona il compito di confermare l'identità del docente e sbloccare l'accesso alle risorse della materia d'insegnamento.

Il processo di convalida di un utente insegnante può essere accelerato con l'inserimento in fase di registrazione di un codice invito che può essere fornito agli insegnanti dall'agente Zanichelli di zona.

Come faccio a sapere chi è il mio agente di zona? Come faccio a contattarlo? indice

Sul sito Zanichelli, selezionando la provincia in cui insegni, trovi i recapiti (indirizzo, telefono ed email) della tua filiale o agenzia.

Che cos’è un codice invito? indice

Il codice invito è un codice che consente la registrazione diretta come insegnante.

Il codice invito viene personalmente fornito da un agente Zanichelli di zona agli insegnanti interessati all'offerta online di Zanichelli, in genere durante un evento o un contatto informativo.

Il codice invito può essere direttamente riportato anche sul frontespizio delle “Idee per insegnare”, che per loro natura sono infatti riservate agli insegnanti:

Esempio bollino con codice invito

Al momento della registrazione a myZanichelli come docente, l'agente Zanichelli di zona è comunque informato, rendendo così più improbabile un eventuale accesso non autorizzato alle risorse per l’insegnante.

Come faccio ad ottenere un codice invito? indice

Se sei un insegnante, puoi richiedere il codice invito all’agente di zona. (Se non sei un insegnante, non puoi avere il codice invito).

Accedere alle risorse come insegnante

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma non riesco ad accedere alle risorse riservate. Come faccio? indice

Se ti sei registrato senza un codice invito occorrono due giorni lavorativi al tuo agente di zona per abilitarti l'accesso alle risorse relative alla tua materia d’insegnamento. Se dopo tre giorni le risorse non sono ancora state abilitate contatta il tuo agente di zona o scrivi una email a assistenza@zanichelli.it, specificando tutti i tuoi riferimenti.

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma ho una autenticazione provvisoria. Come faccio? indice

Ti chiediamo due giorni di pazienza. Il tuo agente di zona ti sta abilitando come docente. Se dopo tre giorni le risorse non sono ancora state abilitate contatta il tuo agente di zona o scrivi una email a assistenza@zanichelli.it, specificando tutti i tuoi riferimenti.

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma mi è stata assegnata la materia sbagliata. Come faccio? indice

Contatta il tuo agente di zona o scrivi una email a assistenza@zanichelli.it, specificando tutti i tuoi riferimenti.

Come faccio ad accedere ai materiali di altre materie? indice

Per accedere a materiali di altre materie occorre contattare il proprio agente di zona.

Insegno all'estero: posso iscrivermi a my.zanichelli.it? indice

Certamente sì. In questo caso, però, è necessario inviare a registrazione@zanichelli.it (o via fax al numero +39.051.293.311) un documento a firma di un dirigente scolastico che attesti la qualifica di docente  e un certificato di adozione di testi Zanichelli in cui vengono indicati i codici ISBN dei volumi adottati. Questa procedura è necessaria per garantire l'effettiva riservatezza delle risorse riservate agli insegnanti.

Per i docenti che insegnano sul territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nel Canton Ticino svizzero, questa procedura non è necessaria in quanto la qualifica di insegnante può essere riscontrata direttamente dalla rete degli agenti Zanichelli.

Accedere alla propria area personale

Ho dimenticato la mia password, come faccio? indice

Nella home page di myZanichelli è presente il link “Hai dimenticato la password?”. Dopo averlo cliccato, inserisci l’email con cui ti sei registrato a myZanichelli nello spazio che comparirà, seguendo le istruzioni a schermo.

Ho dimenticato l’email che ho utilizzato per autenticarmi come faccio? indice

Se sei uno “Studente” o “Altro” prova a utilizzare il link “Hai dimenticato la password?” nella home page di myZanichelli. Lì puoi provare a inserire i tuoi indirizzi di email e verificare se il sistema li riconosce.

Se sei un insegnante puoi anche provare con l’email rilasciata dal Ministero dell’istruzione o rivolgerti al tuo agente Zanichelli di zona.

Sono uno studente, posso accedere all’area riservata agli insegnanti? indice

No, la sezione per gli insegnanti è riservata ai soli docenti.

Sono un insegnante, come faccio ad essere sicuro che gli studenti non possano accedere all’area protetta riservata ai docenti? indice

Zanichelli controlla scrupolosamente che all’area riservata ai docenti non accedano gli studenti. Infatti la procedura per attivare un account Insegnante prevede una delle seguenti verifiche:

  • che il richiedente sia in possesso di un codice invito che viene rilasciato dai nostri Agenti ai soli insegnanti;
  • che il richiedente sia riconosciuto da un nostro agente di zona.

Consigliamo per questo agli insegnanti di conservare in un luogo sicuro l’email e la password per accedere a my.zanichelli.it e di segnalare tempestivamente all’agente di zona eventuali furti o smarrimenti.

Attivazione e accesso alle risorse protette

Mi sono registrato a my.zanichelli.it, ma non riesco ad accedere alle risorse per il mio libro. Come faccio? indice

Probabilmente non hai ancora attivato le risorse che ti competono. Per farlo è sufficiente:

  • entrare nella tua area personale da my.zanichelli.it specificando email e password inserite durante la registrazione
  • portarsi nella sezione “La mia scrivania”
  • cliccare su “Attiva opera” e inserire il codice che trovi stampato in verticale sul bollino SIAE che è incollato sulla prima pagina del libro dopo la copertina.

Che cos’ è e a che cosa serve la chiave di attivazione? indice

Zanichelli protegge le risorse online più pregiate. La chiave che permette di accedere alle risorse online protette è la chiave di attivazione. Nei libri di testo la chiave di attivazione è stampata verticalmente sul bollino SIAE incollato solitamente sulla prima pagina:

Esempio bollino

Prima di attivare la prima risorsa online bisogna registrarsi a myZanichelli: fatto questo, e per le risorse successive, basta poi inserire la chiave di attivazione nell'apposito campo.

Dove si trova la chiave di attivazione? indice

La chiave di attivazione dei libri scolastici o delle opere Zanichelli è stampata in verticale sul bollino SIAE, solitamente incollato sulla prima pagina del libro. Ciascuna copia di ogni libro ha una chiave differente che può essere associata a un solo utente.

Classi virtuali

Cosa sono e a cosa servono le classi virtuali? indice

Una classe virtuale collega un insegnante con gli studenti di una sua specifica classe.

In questo modo alcune applicazioni offrono funzionalità supplementari, come ad esempio il registro di classe o la chat.

Al momento le classi virtuali sono utilizzate esclusivamente da Matutor (Allenamento online alla prova di matematica del liceo scientifico) e dagli Interactive e-book (i libri di testo online, interattivi e multimediali, di Zanichelli).

Come creare una classe virtuale? Come si registrano gli studenti? indice

Solo gli insegnanti possono creare una classe virtuale.

Bisogna cliccare su “Le mie classi virtuali”, poi sul collegamento “Aggiungi classe”, riempire i campi e salvare.

Il docente può scegliere di inserire manualmente i nomi e le email dei propri studenti, anche caricando i nominativi in una lista in formato «csv», oppure può comunicare ai propri studenti il codice che identifica univocamente la classe. Saranno loro individualmente ad iscriversi alla classe.

Il docente può sempre, comunque, inserire nome e cognome per gli studenti iscritti alla sua classe, e il dato inserito dal docente avrà la precedenza sui nomi scelti dagli studenti per registrarsi in myZanichelli in tutti i contesti di classe.

Come iscriversi ad una classe virtuale? indice

Per iscriversi ad una classe virtuale uno studente deve innanzitutto registrarsi in myZanichelli. Il tuo docente poi dovrà invitarti alla classe o darti un codice di classe.

Nel primo caso, ti arriverà un’email: clicca sul link che contiene e, nella pagina in cui arriverai, conferma o rifiuta l’invito del docente.

Se invece hai ricevuto dall'insegnante il codice di classe (ad esempio: 3S3M91OX), devi accedere a myZanichelli, andare nella pagina “Le mie classi virtuali”, cliccare su “iscriviti”, inserire il codice e premere “conferma”.

A cosa serve la funzione “supplente”? E come si utilizza? indice

Un docente che per un periodo viene sostituito da un supplente ha l'opportunità di invitarlo ad accedere a una o più classi virtuali, dandogli così la possibilità di gestire la classe nel periodo di sua assenza.

Per accedere alla classe di docente come supplente innanzitutto il supplente deve registrarsi in myZanichelli come docente.

Come per l'iscrizione di uno studente, il docente titolare può scegliere se inserire l'email del supplente oppure comunicargli il codice di classe. Il docente titolare può revocare in qualsiasi momento l'autorizzazione data al “supplente”, allo stesso modo in cui cancella uno studente da una classe.

Come posso aggiornare la classe al nuovo anno? indice

Cliccando sul tasto “Duplica la classe virtuale”, che si trova nell'ultima colonna a destra della lista delle classi virtuali, è possibile copiare e aggiornare la classe all'anno in corso.

La funzione crea una nuova classe e trasferisce tutti i nominativi dalla precedente. È però possibile selezionare quali studenti invitare nella nuova classe. Tutti gli studenti selezionati riceveranno una email e dovranno confermare di voler entrare in questa classe. Sarà inoltre possibile aggiungerne di nuovi.

La classe precedente viene conservata in archivio, ma resta la possibilità per il docente di eliminarla.

Area shop

Che cosa è l’area shop? indice

L’area shop è un'area in cui è possibile acquistare chiavi d'accesso a specifiche risorse protette.

L’area shop consente al momento l'acquisto solo con carta di credito.

L'acquisto di una chiave online è sicuro? indice

Sì, chiaramente nei limiti della sicurezza del proprio computer e della propria connessione.

Zanichelli non conserva alcun dato legato alla carta di credito utilizzata.